Carta di identità elelettronica (C.I.E.)

30 luglio 2018

Da settembre 2018 anche i cittadini di Roppolo potranno ottenere la carta d'identità elettronica (C.I.E.).
Il nuovo metodo di rilascio prevede che i Comuni di residenza ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema informatico fornito e gestito esclusivamente dal Ministero dell'Interno.
Una volta acquisiti i dati, la fotografia e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell'Interno, il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà entro 6 giorni lavorativi.
Solo in casi previsti dal Ministero, verificabili e di estrema urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) sarà possibile ottenere ancora la Carta di Identità cartacea.
Soprattutto all'inizio è prevedibile un allungamento dei tempi di acquisizione dei dati, dal momento che occorre acquisire elettronicamente la foto e le impronte digitali dell'interessato (mediamente dai 20 ai 40 minuti). Per questo motivo, per poter ottenere la Carta di Identità Elettronica, occorre fissare un appuntamento telefonando all'Ufficio Anagrafe del Comune 0161 98424 interno 1.
Le nuove C.I.E., della dimensione di un bancomat e dotate di molti sistemi di sicurezza, hanno la stessa durata delle carte attuali e, potranno essere rilasciate solo alla scadenza di quella posseduta o, previa denuncia, in caso di furto, smarrimento e deterioramento. Il loro costo, che comprende le spese di spedizione, è di € 22,20 (€ 16,79 a titolo di rimborso spese CIE da versare allo Stato, e da € 5,41 (5,16 diritto fisso+ € 0,25 diritti di segreteria) quali introiti per il Comune di Roppolo) da versarsi al comune all’atto della richiesta;

Una volta ricevuto l'appuntamento, per richiedere la C.I.E. è necessario presentarsi all'Ufficio Anagrafe con:
• la carta di identità scaduta, o in scadenza nei successivi 6 mesi (oppure la denuncia di smarrimento o furto se non più in possesso della stessa)
• n. 1 fototessera RECENTE e conforme alle disposizioni del Ministero dell’Interno.
• il codice fiscale (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip)
• il titolo di soggiorno in corso di validità se cittadino straniero
All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino, può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà.
VALIDITA’ La validità della C.I.E. rimane invariata rispetto a quella della carta d’identità cartacea:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni

Si precisa che la C.I.E. può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza o scaduto, non deve essere richiesta a seguito di cambio di indirizzo o residenza o per sostituire la carta d’identità cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza naturale. Si ricorda, inoltre, che è possibile rinnovare il documento valido per l’espatrio fino a 6 mesi prima della naturale scadenza.
Per informazioni più dettagliate sulle modalità di rilascio e sulle funzionalità del documento è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it